Competenza chiave europea
” La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.”
Profilo della competenza
“Le sue conoscenze matematiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri”.
Il percorso formativo, attento all’importanza della soggettività degli allievi, dovrà riconoscere, valorizzare e ordinare conoscenze ed esperienze acquisite dall’alunno nel campo espressivo e multimediale anche fuori dalla scuola, come elementi utili al processo di formazione della capacità di riflessione critica.
La disciplina contribuisce così in modo rilevante a far sì che la scuola si apra al mondo, portandola a confrontarsi criticamente con “la cultura giovanile” e con le nuove modalità di apprendimento proposte dalle tecnologie della comunicazione. Attraverso il percorso formativo di tutto il primo ciclo, l’alunno impara a utilizzare e fruire del linguaggio visivo e dell’arte, facendo evolvere l’esperienza espressiva spontanea verso forme sempre più consapevoli e strutturate di comunicazione.
Pertanto si è reso necessario elaborare un curricolo più completo e rispondente alle esigenze dell’utenza, il quale, ponendosi come obiettivo primario di perseguire, oltre alla continuità orizzontale anche quella verticale, organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia
- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta qualità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
- Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, ed altre qualità.
- Individua la posizione di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/ sotto, destra/ sinistra, ecc..; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
- Riconosce e utilizza numeri naturali, decimali, relativi, frazioni e percentuali in situazioni reali.
- Esegue correttamente e con sicurezza calcoli scritti e mentali
- Descrive, denomina, classifica e riproduce, utilizzando i vari strumenti, figure geometriche
- Risolve problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo sia sui risultati
- Conosce e opera con grandezze e misure
- Conosce ed usa linguaggi logici, statistici ed informatici
- Sviluppa un atteggiamento positivo verso la matematica
Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di 1° grado
- L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo con i numeri , padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.
- Riconosce e denomina le forme del piano, le loro rappresentazioni e coglie le relazioni tra gli elementi.
- Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.
- Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne informazioni
- Utilizza e interpreta il linguaggio matematico e coglie il rapporto col linguaggio naturale
- Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi,…) si orienta con valutazioni di probabilità.