In conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’O.M. N. 9 del 16 maggio 2020 ha sostituito l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe, del percorso effettuato e di un elaborato prodotto e presentato da ogni singolo candidato. La presentazione orale degli elaborati da parte di ciascun alunno avverrà, in modalità telematica attraverso la piattaforma Meet davanti a tutti i docenti del Consiglio di Classe per consentirne la piena valorizzazione e un’attenta valutazione secondo quanto previsto dal calendario stabilito e allegato alla presente. Eventuali impedimenti dei docenti devono essere prontamente comunicati. Il giorno precedente a quello previsto da calendario, il Coordinatore di ciascuna classe 3^ avrà cura di comunicare il link di accesso alla riunione al DS e ai Docenti membri del C. di C. e allo studente, mediante notifica su Classroom. Il coordinatore dovrà comunicare tempestivamente le situazioni che non permettono agli alunni di accedere al colloquio e verbalizzerà, coadiuvato dal segretario, le operazioni di presentazione del colloquio. Assicurerà il rispetto dei tempi previsti per la presentazione: pertanto, se l’alunno, per qualsiasi ragione, non si dovesse connettere entro cinque minuti dall’orario previsto da calendario, darà inizio al colloquio dell’alunno successivo. L’alunno risultato assente sarà richiamato alla fine della presentazione del gruppo previsto per quella sessione. Per gli alunni che risultino assenti al momento della presentazione dell’elaborato, per gravi e documentati motivi, che dovranno tempestivamente e in anticipo essere comunicati al coordinatore e alla Segreteria, cioè alla posta istituzionale della scuola, con annessa documentazione, sarà prevista una sessione suppletiva in coda alle sessioni già calendarizzate e comunque, entro la data degli scrutini. Non saranno considerati gravi i motivi legati a problemi di connessione di rete o di assenza di dispositivo. Nel caso di assenza anche alla sessione suppletiva, il Consiglio di Classe procederà comunque alla valutazione dell’elaborato. Si precisa che i colloqui prevedono la presenza contemporanea degli alunni indicati per ogni turno, per una durata massima di 15 minuti a colloquio, e che non è consentita alcuna registrazione del momento del colloquio orale, né è possibile girare l’invito a soggetti terzi estranei al momento del colloquio. L’alunno deve presentarsi puntuale all’invito, con idoneo abbigliamento, non oscurare la propria immagine per tutta la durata della sessione e non inoltrare l’invito ad altri, non videoregistrare il colloquio, né il proprio né quello degli altri, e parlare solamente quando il Consiglio di Classe darà la parola; per il resto del tempo dovrà lasciare spenta la funzione microfono. La famiglia avrà cura di verificare con anticipo la funzionalità della propria strumentazione digitale e della connessione di rete ed in caso di malfunzionamento ne darà tempestivamente comunicazione all’istituzione scolastica tramite contatto con il coordinatore ed invio di comunicazione alla posta istituzionale. La famiglia avrà cura di vigilare che il proprio figlio sia presente al momento della presentazione orale dell’elaborato. La famiglia presenzierà alla presentazione dell’elaborato, ma non potrà intervenire durante la presentazione stessa né durante la presentazione dei colloqui di altri alunni e in segno di rispetto, è opportuno che non sia presente in nessuna inquadratura durante il collegamento; non potrà registrare né il colloquio del proprio figlio né altri colloqui ed avrà cura di vigilare che l’invito inoltrato al proprio figlio non venga girato ad altri estranei.
Si ricorda a tutti che, laddove si venga a conoscenza delle violazioni delle indicazioni di cui sopra, ovvero che gli inviti vengano forniti a soggetti terzi o che vengano registrate e diffuse immagini e registrazioni dei colloqui, sarà cura della scrivente dirigente predisporre tutte le attività necessarie, comprese le denunce all’autorità giudiziaria, a tutela della privacy degli alunni e dei componenti dei Consigli di Classe interessati al momento del colloquio.
Eventuali spostamenti, per situazioni particolari documentate, relativamente all’orario di colloquio, saranno gestiti direttamente dal docente coordinatore.
Gli esiti della valutazione finale saranno resi pubblici mediante registro elettronico.
Per quanto riguarda la scheda di valutazione le famiglie degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado potranno scaricare la scheda di valutazione dal Registro Elettronico alla sezione “pagella”.