ALTRI CONTENUTI
Sezione in aggiornamento.
Nel rispetto dei nuovi adempimenti dettati dal Decreto legislativo n.33/2013 stiamo adeguando la struttura del sito web ai nuovi obblighi di pubblicazione.
Link ai nuovi obiettivi di accessibilità.
Obiettivi Di Accessibilità
Riferimenti normativi : Art. 9 comma 7 D.L. n. 179/2012
Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Abbiamo messo la massima cura, affinchè struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati. Siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo ai visitatori di segnalaci eventuali problemi riguardo all’accessibilità e all’usabilità del sito.
Responsabile dell’Accessibilità: Il Dirigente scolastico Dott.ssa Roberta Lionetti
Tabella di sintesi
Obiettivo | Breve descrizione dell’obiettivo | Inervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
Sito istituzionale |
Organizzazione del lavoro. | Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali. | 31/12/2020 |
Sito istituzionale |
Attivare amministrazione trasparente. | Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. | Attivato |
Siti web tematici |
Vari canali blog per le attività scolastiche. | Attuato a febbraio 2017 | Non quantificabile |
Formazione informatica | Formazione sull’uso delle LIM, attuato a marzo 2017 | Per il personale docente | Completata |
Formazione informatica | Formazione sull’uso del Registro elettronico attuato a settembre 2017 | Per il personale docente delle scuole primaria e secondaria di I grado di Gavoi e per i referenti | Completata |
Postazioni di lavoro |
Utilizzo di internet nel plesso Padre Leone. | Distribuiti i tablet ai docenti con realita connessione internet | Completata |
Responsabile dell’accessibilità |
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. | Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati tramite Check List. | Attivato |
Fruibilità dei documenti on line |
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. | Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. | Attivato |
Sito istituzionale |
Il tema liquido, garantisce l’adattabilità del contenuto alle dimensioni del monitor. Accesso immediato alle informazioni di interesse e aggiornamento costante delle informazioni pubblicate. |
É migliorata l’accessibilità dei documenti PDF: non vengono più inseriti quelli non conformi agli standard di accessibilità | Attivato |
Segnalazioni Di Non Accessibilità
Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere compilando il modulo di contatto.