Indizione elezioni organi collegiali a.s. 2020.2021

OGGETTO: Indizione elezioni organi collegiali a.s. 2020.2021.

Si comunica che da martedì 27 ottobre 2020 si svolgeranno le votazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di Interclasse, Intersezione e Classe. Si ricorda inoltre che le votazioni si svolgeranno nelle rispettive aule secondo il seguente calendario:

Giorno OreOrdine di scuolaPlesso 
27 ottobre 2020Dalle 15.00 alle 16.30Scuola dell’infanzia e PrimariaPlesso di Via Pirandello
27 ottobre 2020Dalle 15.00 alle 17.30Scuola Sec. di I grado CLASSI PRIME1^ A, B, C, D, E, F, G, H Via Pirandello (seguire la segnaletica)
28 ottobre 2020Dalle 15.00 alle 17.30Scuola Sec. di I grado CLASSI SECONDE2^ A, B, C, D, E, F, G, Via Pirandello (seguire la segnaletica) 
29 ottobre 2020Dalle 15.00 alle 17.30Scuola Sec. di I grado CLASSI TERZE3^ A, B, C, D, E, F, G,H Via Pirandello (seguire la segnaletica)

Per la scuola secondaria di I grado saranno presenti i coordinatori e i segretari.

Al riguardo, si formulano alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS- COV 2, che occorre adottare inoccasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso ilDipartimento della Protezione Civile. Per l’accesso ai locali adibiti alle operazioni di voto, occorre seguire i percorsi identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. È necessario evitare assembramenti nei locali. Si ricorda la necessità di mantenere il distanziamento non inferiore a un metro; si deve anche garantire la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, nell’eventualità che a quest’ultimo sia chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. Si deve assicurare nei locali di seggio il ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina; al momento dell’accesso nei locali e prima di procedere all’operazione di voto, l’elettore dovrà:

  • firmare il registro degli accessi per il personale esterno;
  • provvedere alla igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione nel seggio. 

Completate le operazioni di voto, per le quali si suggerisce di utilizzare una penna personale, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Si ringrazia per la fattiva e preziosa collaborazione.

Author: Vincenzo Panettieri