- Ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria
- Ai genitori degli alunni della scuola media di primo grado
Oggetto: autodichiarazione per assenza da scuola.
Si informa che, in base al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03.08.2020, recante indicazioni operative per l’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi 0-6 per l’a.s. 2020.2021, la riammissione a scuola degli alunni per sintomatologia non riconducibili a Covid-19 è cosi disposta:
“…..dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi per la prima infanzia/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del PDF/MMG/Medico curante attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa/scolastica.
Per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, la riammissione a scuola per assenza per malattia superiore ai cinque giorni, è consentita previa presentazione di certificazione del PDF/MMG/Medico curante che attesta l’idoneità alla frequenza scolastica (art. 42, DPR n. 1518 del 22.12.1967).
Al fine di promuovere l’appropriato ricorso alla certificazione da parte del PDF/MMG/Medico curante ed all’esecuzione di test diagnostici, si raccomanda alle famiglie di segnalare preventivamente eventuali assenze non dovute a malattie con le modalità consuete e già operative presso le istituzioni scolastiche ed i servizi educativi.
La riammissione ai servizi/istituzioni scolastiche nel caso di assenze non superiori ai 3 giorni per i bambini frequentanti i servizi educativi/scuola dell’infanzia o di assenze non superiori a 5 giorni per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID 19
Si ricorda comunque di compilare anche la giustificazione tramite libretto
Per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un’autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.
Si allega modello di autodichiarazione per assenza da scuolaANCHE SOLO PER UN GIORNO DI ASSENZA