PROGETTO “IL MUSEO PER LE SCUOLE” SECONDA ANNUALITA’

Sabato 13 aprile 2019 si sono concluse le attività relative alla seconda annualità  del Progetto “Il Museo per le scuole” con la “Caccia al  tesoro” organizzata per i  bambini cinquenni della scuola dell’Infanzia Paritaria “Fate e Folletti” guidati da  un gruppo di alunni della  I B della Secondaria di  I grado “Garibaldi-Leone” alla  scoperta del Museo degli Ipogei di Trinitapoli. L’iniziativa è  parte  integrante  di  un  progetto  complessivo  che  vede  coinvolte  classi  di  ogni ordine  e  grado delle  scuole  cittadine  che,  da dicembre  ad  aprile,  ogni anno popolano attivamente gli ambienti e le sale del Museo. Il Progetto  è  voluto  dall’Assessorato  alla  Cultura  del  Comune  di  Trinitapoli  e realizzato su proposta dell’Archeoclub con la collaborazione della Tautor e dalle  scuole  statali  e  paritarie  di  Trinitapoli,  secondo  un  Protocollo  d’Intesa  sottoscritto per il triennio 2017-2020 dalla rete di istituzioni coinvolte, al fine di  diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico locale. In  particolare,  le  classi  prime  della  Secondaria  di  primo  grado,  guidate  dai  rispettivi insegnanti, per l’intero mese di febbraio 2019 sono state impegnate in  attività di studio dei reperti ipogeici, al fine di prepararsi a fare da mini guide a  bambini cinquenni delle diverse scuole dell’Infanzia durante quest’ultimo mese  di aprile. L’appuntamento è al  prossimo  anno  scolastico,  con l’augurio  che l’amore  per i beni  culturali    possa  mettere  radici  profonde  nel  cuore  dei  futuri  cittadini  trinitapolesi.
Docente coordinatrice.
Prof.ssa Angela Miccoli