Progetto Legalità

2 dicembre 2022
Progetto Legalità
Primo appuntamento del progetto “DAL BENE AL MEGLIO!”, destinato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Il percorso, dedicato alla conoscenza dei beni confiscati alla criminalità organizzata e alla restituzione di questi alla collettività, prevede l’approfondimento della figura di Pio La Torre, sindacalista e uomo politico ucciso dalla mafia, grazie al quale sono state realizzate le leggi sul reato di associazione mafiosa e sulla confisca dei beni agli individui che commettono questo reato.
Sasy Spinelli, membro della cooperativa, e Gemma Pacello, esperta di legalità, hanno incontrato i ragazzi e hanno conversato con loro risvegliandone l’interesse e suscitando interrogativi che hanno instaurato un dialogo serrato assai produttivo.
Spinelli ha presentato ai ragazzi la Cooperativa “Pietra di scarto”, sorta su una proprietà sottratta alla criminalità a Cerignola. Il percorso formativo si concluderà con la visita alla sede della cooperativa che permetterà agli alunni di seguire personalmente e concretamente la filiera produttiva equa e solidale posta in essere e i lavoratori coinvolti nell’attività, persone uscite da esperienze difficili di dipendenza, di sfruttamento o di detenzione e, grazie a un lavoro dignitoso, reintegrate a pieno titolo nella società.