Auguri del Dirigente Scolastico

Carissimi,
Mi auguro che il Natale 2022 sia per tutti noi un evento speciale e non solo una circostanza ricorrente. Lo sarà se, cogliendone l’autentico spirito di rinascita, siamo disposti ad interrogarci su quale sfida abbiamo davanti, personalmente e come comunità scolastica. Lo scorso anno, nello scambiarci gli auguri, ci invitammo a sperare: la fase acuta della pandemia era allora più vicina, il dolore più recente, più stretti i limiti che ci costringevano. Quella promessa si è fatta concreta ed oggi il mondo della scuola ha riconquistato una sorvegliata normalità. Quest’anno ravviso e condivido con tutti voi la necessità di resistere, ma sempre e ancora sperare, perché senza la speranza ogni traguardo si allontana e rischia di svanire ….occorre resistere e ancora sperare, ma non abbiamo bisogno di una speranza che sia una mera proiezione verso il futuro, una visione ottimistica di ciò che ci attende e sulle probabilità più o meno realistiche che un evento a noi caro accada. La speranza attiva vede protagonisti tutti gli attori della scuola ed è per questo che i miei più sinceri ringraziamenti vanno a tutti voi, ai miei collaboratori, allo staff della dirigenza, alla DSGA , al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, per l’impegno quotidiano prezioso ed encomiabile dimostrato con intelligenza e senso di appartenenza, profuso nella complessa opera di miglioramento della nostra scuola. 
Auguro ai docenti di vivere il Natale nella ricchezza di sentimenti autentici e affetti sinceri. A voi che siete il cuore pulsante della nostra scuola e che avete la responsabilità di porvi come modello educativo dei nostri alunni rivolgo un ringraziamento particolare per l’impegno, la passione e la dedizione con cui quotidianamente accompagnate la crescita e la formazione dei nostri bambini e ragazzi ed esprimo la mia più viva soddisfazione per l’apprezzabile e qualificato contributo umano e professionale. Rivolgo i miei più sinceri auguri ai collaboratori scolastici, preziosi, premurosi, disponibili, dediti al lavoro e consapevoli dell’importante ruolo che svolgono per garantire la sicurezza dei nostri alunni. I miei auguri e ringraziamenti vanno alle famiglie per il loro dialogo costruttivo con la scuola e per la loro insostituibile collaborazione senza la quale la nostra comunità non sarebbe la stessa. Un caloroso augurio va infine ai principali protagonisti, i nostri amatissimi alunni che ringrazio perché ci sono e perché lo scorso anno scolastico ne ho sentito terribilmente la mancanza, a voi i miei auguri speciali per esserci sempre nell’unica scuola possibile che è quella in presenza. A voi che siete il nostro futuro auguro di impegnarvi ogni giorno con fiducia perché il bene prevalga a scuola, nella società e nel mondo. L’Avvento del Natale ci esorta ad essere vigili e operosi, la sfida più grande del tempo che stiamo vivendo. 
Al Sindaco e agli Amministratori locali, con i quali condividiamo il valore della scuola come patrimonio comune da tutelare, alle Associazioni, agli educatori, agli esperti, ed a tutti coloro i quali si adoperano per migliorare la qualità dell’offerta formativa del nostro Istituto, gli auguri possano ulteriormente diventare un momento di crescita nei rapporti di collaborazione.
A tutti auguro di vivere le festività nella ricchezza degli affetti sinceri e dei sentimenti autentici
.
Con affetto sincero La Dirigente Scolastica
Roberta Lionetti

Author: Vincenzo Panettieri