Circolare 18

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione, nei Consigli di interclasse e Consigli di classe per l’anno scolastico 2024/25.

OGGETTO: Indizione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione, nei Consigli di interclasse e Consigli di classe per l’anno scolastico 2024/25. Convocazione Assemblee di classe e di sezione.

VISTO il D.P.R. 416 DEL 31/05/1974;

VISTI gli art. 21 e 22 dell’ O.M. n. 215 del 15/07/1991;

VISTE le integrazioni e modifiche con OO.MM. n. 267/1955, n. 293/1996 e n. 277/1998;

VISTA la nota del M.I.M – AOODGOSV prot. n. 38475 del 19 settembre 2024

COMUNICA CHE

sono convocate le assemblee dei genitori per predisporre le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, per l’anno scolastico 2024/25 per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori rispettivamente:

• del consiglio di intersezione per la Scuola dell’infanzia
  • dei consigli di interclasse per la Scuola primaria
  • dei consigli di classe per la Scuola secondaria di I grado

Le assemblee si svolgeranno in presenza e saranno presiedute dai docenti coordinatori di sezione e di classe, con il seguente calendario:

MARTEDÌ 22 OTTOBRE

ore 17.15 – 18:15

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Tutte le classi Plesso “Garibaldi”

Via Pirandello

ore 15:30- 16:30

ore 16:30 – 17:30

Votazioni

Nel corso della prima ora si svolgeranno le assemblee di classe e di sezione. In ogni assemblea, presieduta dal docente referente di classe/sezione, vengono illustrate:

• la situazione generale delle classi/sezioni;
  • le linee generali della programmazione didattico-educativa dell’anno scolastico in corso;
  • i compiti e le funzioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione

Successivamente saranno costituiti i seggi e aperte le procedure di votazione.

Il docente designato come coordinatore di ciascuna classe/sezione riceverà dalle Segreterie un plico contenente il verbale per l’assemblea di classe dei genitori, il verbale di seggio per le operazioni di voto, l’elenco dei genitori-elettori e le schede elettorali. Inoltre, avrà il compito di illustrare, durante l’assemblea, anche le procedure per l’istituzione del seggio e per l’elezione dei rappresentanti dei genitori come di seguito specificato:

1. Per ciascuna classe/sezione viene costituito il seggio elettorale composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno funge da segretario).
  2. L’espressione del voto è libera e segreta (non sono ammesse deleghe). Hanno diritto al voto entrambi i genitori degli alunni oppure i tutori riconosciuti a norma di legge.
  3. I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in tutte le classi frequentate dai propri figli. Se i figli frequentano la stessa classe, voteranno tante volte quanti sono i figli presenti nella classe.
  4. Per il voto bisogna indicare il nome/i e cognome/i del candidato/i scelto/i. In ogni classe/sezione risulteranno eletti quali rappresentanti, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità il seggio si procederà al sorteggio.
  5. Al termine delle operazioni di voto, deve essere redatto un verbale, seguendo il modello predisposto dalla segreteria della scuola. I Responsabili di plesso cureranno la consegna tempestiva degli atti alla segreteria scolastica per i successivi adempimenti.

Nelle Scuole dell’infanzia e primaria fa parte del Consiglio, per ciascuna sezione e classe, un solo rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.

Il Consiglio di classe, nella Scuola secondaria, è composto da quattro rappresentanti dei genitori.

La presenza degli alunni e dei minori non è prevista e consentita all’interno degli ambienti scolastici custoditi e non custoditi.

Si richiede, come sempre, la collaborazione di tutti, ricordando l’importanza di tale adempimento finalizzato alla costituzione dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione allargati alla componente dei genitori, per una collaborazione sempre più proficua tra scuola e famiglia e per la crescita serena dei nostri alunni.

I docenti sono pregati di contribuire alla massima divulgazione della presente circolare.

Si ringrazia per la collaborazione.