Progetto PON 13.1.5AFESRPON-PU-2022-45 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”

Anno scolastico 2022/2023

Progetto PON 13.1.5AFESRPON-PU-2022-45 "Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia"

dal 10 Marzo 2024 al 5 Giugno 2025

SEZIONE ARREDO
L’azione del progetto è finalizzata a realizzare ambienti didattici innovativi nelle scuole statali dell’infanzia al fine di creare spazi di apprendimento innovativi.
Tali interventi sono finalizzati all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.
Il progetto è strutturato in due sezioni distinte, una sezione arredi innovativi e una sezione tecnologia educativa.
Nella sezione arredi innovativi il progetto si sofferma su quattro spazi scolatici da riprogettare.
– Spazio INCONTRO e SOCIALITÀ
– AULA DISEGNO
– AULA EMOZIONALE
– SPAZIO TEATRO e MOVIMENTO
I quattro spazi sono stati concepiti per cambiare attraverso gli arredi il clima scolastico, stimolando nuove forme didattiche e relazionali.

La seconda sezione riguarda la TECNOLOGIA, attraverso gli acquisti previsti dal progetto sono stati previsti nuovi approcci e un maggior stimolo nei confronti della tecnologia e approcci alla robotica e alla realtà aumentata in previsione della didattica della successiva Scuola Primaria.

SEZIONE TECNOLOGICA
Il progetto prevede una sezione acquisti dedicata tecnologia innovativa per gli alunni della Scuola dell’Infanzia.
Le principali linee di interesse sono dedicate allo storytelling alla stampa 3D e ai principi di didattica immersiva.
Acquisti previsti:
– Telecamera 360°
– Cavalletto per telecamera
– Stampante 3
– 2 Notebook con processore i5 di ultima generazione
– Tavolo interattivo con monitor integrato
– 25 Visori Oculus 2
– Armadio di ricarica per Visori
– 15 Robot Be-Bot
– 5 Set – Robotica STEM per età 3-6 anni (tipo QBo idz 5.1)
– 4 Set – Robotica STEM per età 3-6 anni (tipo QBo idz 10.1)
RIEPILOGO_FASE_7109435